Contrasto alla discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità

|

In data 27 ottobre 2021, il Senato ha approvato la proposta di non passare all’esame degli articoli del ddl n. 2005, recante “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”, già approvato dalla Camera.

 Tra le novità più rilevanti:

  • ampliamento del perimetro delle aziende pubbliche e private obbligate a redigere il rapporto sulla situazione del personale,
  • introduzione della certificazione della parità di genere con meccanismo premiale per le aziende virtuose,
  • previsioni di strumenti di conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro.

Con riferimento al secondo punto, viene precisato che a decorrere dal 1° gennaio 2022, tale certificazione attesterà “le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità”.

I parametri minimi per il conseguimento della certificazione, così come le modalità di acquisizione, monitoraggio e controllo dei dati trasmessi verranno definiti con uno o più decreti.

Inoltre, a favore delle aziende che al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento siano in possesso della certificazione, viene normato uno sgravio contributivo che sarà applicato su base mensile e non potrà essere superiore all’1% dei contributi dovuti, né oltrepassare il limite massimo di € 50.000 annui per azienda.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close