Cisoa: semplificazione delle modalità di presentazione del Modello SR43

L’Inps, con messaggio n. 1800 del 29 aprile 2020, ha comunicato la semplificazione delle modalità di presentazione del Modello IS/Agr.1/bis (“SR43”), che l’azienda che chiede il pagamento diretto della prestazione Cisoa è tenuta a inviare.

Il modello, da inviarsi in modalità telematica, deve essere inoltrato anche per le richieste di pagamento diretto riferite a domande con causale “COVID-19 CISOA”. I dati contenuti nel modello sono oggetto di una dichiarazione di responsabilità del titolare/legale rappresentante dell’azienda agricola, che si impegna a comunicare all’Inps qualsiasi variazione degli stessi.

In ragione dell’attuale fase emergenziale, che comporta le note restrizioni di mobilità dei cittadini, il modello predetto non deve essere sottoscritto dal lavoratore.

Al fine di fornire assistenza di natura amministrativa alle aziende e agli intermediari richiedenti la prestazione Cisoa, è stata istituita la casella istituzionale CISOAFACILE@inps.it. Per i quesiti di natura procedurale le aziende e gli intermediari dovranno continuare a utilizzare la casella istituzionale HELPCISOA@inps.it.

logo