Bonus asilo nido: on line la procedura per le mensilità di frequenza nel 2022

|

L’Inps, con messaggio n. 925 del 25 febbraio 2022, ha reso noto che è disponibile la procedura telematica per richiedere il bonus asilo nido per le mensilità di frequenza nel 2022, misura non integrata nell’assegno unico e universale per i figli.

La domanda per il contributo può essere presentata dal genitore del minore, nato o adottato, per il pagamento di rette mensili relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati oppure come forma di supporto presso la propria abitazione per bambini, al di sotto dei 3 anni, affetti da gravi patologie croniche, e deve recare l’indicazione delle mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2022 fino a un massimo di 11, per le quali si intende ottenere il beneficio. Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda devono essere allegate in procedura non oltre il 1° aprile 2023.

Le principali novità per l’anno 2022 riguardano:

  • la possibilità di autocertificare l’importo al momento dell’allegazione della fattura di cui si chiede il rimborso;
  • la definizione dell’importo mensile, che deve comprendere il pagamento della retta e dei pasti relativi alla mensilità e il bollo, ma non l’iscrizione al nido, il pre e il post scuola e l’Iva, a meno che l’asilo nido non sia gestito da una cooperativa sociale;
  • l’adeguamento della funzione “allegazione fattura” da dispositivo mobile (smartphone) con le nuove indicazioni;
  • la possibilità di accedere a domande precompilate per chi ha fatto domanda e beneficiato del bonus nel 2021.

L’Istituto ricorda che l’Iban inserito nella domanda e su cui verrà accreditato il bonus deve essere intestato o cointestato a chi presenta la domanda: non può essere utilizzato nella domanda l’Iban di un conto corrente per il quale si è solamente delegati.

L’Inps, con messaggio n. 957 del 28 febbraio 2022, di parziale rettifica del messaggio n. 925/2022, ha reso noto che la presentazione dell’istanza non è possibile attraverso Contact center integrato, ma soltanto tramite:

  • portale web dell’Istituto, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it, se si è in possesso di Spid di livello 2 o superiore o una Carta di identità elettronica 3.0 (Cie) o una Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close