Attività lavorativa durante la Cig: decadimento dal beneficio in caso di mancata comunicazione

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 9 febbraio 2021, n. 3116, ha deciso che il lavoratore che svolga attività lavorativa remunerata, sia essa subordinata o autonoma, durante il periodo di integrazione salariale, non ha diritto al trattamento per le giornate di lavoro effettuate, ma decade dal beneficio nel caso in cui non abbia provveduto a dare preventiva comunicazione all’Inps dello svolgimento della predetta attività. L’obbligo di comunicazione preventiva a carico del lavoratore interessato sussiste anche se la nuova occupazione dia luogo a un reddito compatibile con il godimento del trattamento di integrazione salariale e riguarda ogni attività di lavoro autonomo (oltre che subordinato), anche non riconducibile allo schema contrattuale di cui agli articoli 2222 ss. e 2230 ss., cod. civ., e anche se svolta nell’ambito della partecipazione a un’impresa, e ancora, più in generale, qualunque attività potenzialmente remunerativa, pur se in concreto non abbia prodotto alcun reddito e pur se l’ente previdenziale ne abbia avuto comunque tempestiva comunicazione da parte del nuovo datore di lavoro, o aliunde.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close