All’esame della Camera l’abolizione della ritenuta a titolo di acconto sui compensi per prestazioni di lavoro autonomo

|

È stato assegnato alla Commissione Finanze di Montecitorio l’esame della proposta di legge A.C. 94, contenente misure in materia di termini e rateizzazione dei versamenti del saldo e degli acconti d’imposta nonché abolizione della ritenuta a titolo di acconto sui compensi per prestazioni di lavoro autonomo.

La proposta, in particolare, prevede:

1. il mantenimento dell’attuale sistema di calcolo della base imponibile e dell’attuale sistema di calcolo degli acconti e dei saldi delle imposte dirette, compreso il relativo calcolo previsionale;

2. di introdurre – precisa la Relazione di accompagnamento – “alcuni interventi selettivi per migliorare la liquidità delle piccole e medie imprese, degli artigiani, dei commercianti e dei professionisti. In tale ambito, nello specifico, si propone di: a. rateizzare in sei rate posticipate il secondo acconto (che attualmente è previsto entro il 30 novembre, senza possibilità di rateizzazione) nell’anno solare successivo a quello in corso, al fine di evitare il sistema del ravvedimento operoso; b. rimodulare in sei rate, da luglio a dicembre, la rateizzazione del saldo e del primo acconto; c. abolire, di conseguenza, la ritenuta a titolo di acconto sui compensi dei lavoratori autonomi che, operando sul fatturato, determina sistematicamente un credito fiscale”.

Al riguardo, la Relazione sottolinea che la rateizzazione del secondo acconto e la rimodulazione del saldo e del primo acconto “rappresenterebbero un grande vantaggio per le attività professionali, per gli artigiani, per i commercianti e per le piccole e medie imprese; inoltre, eviterebbero ai professionisti di avere un credito e di finanziare indirettamente lo Stato”.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close