Riconteggio dei debiti contributivi annullati: l’Inps rettifica le istruzioni
L’Inps, con messaggio 17 ottobre 2023, n. 3632, fornisce una parziale rettifica di natura procedurale relativamente alla richiesta di conteggio dei debiti annullati.
Il riconteggio relativo a debiti annullati oggetto di trattazione è quello di cui all’articolo 23 – bis del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, il quale prevede che i soggetti iscritti alla Gestione Separata, così come alle Gestioni Autonomi Artigiani e Commercianti possono chiedere il riconteggio dei debiti annullati per effetto delle misure di stralcio “mille euro” ai fini della piena implementazione della posizione assicurativa dei soggetti interessati.
Nello specifico, il messaggio Inps n. 3632/2023, a parziale rettifica di quanto previsto dalla circolare Inps n. 86 del 10 ottobre 2023, comunica che la presentazione della domanda da parte dei lavoratori agricoli autonomi debba transitare sì per il cassetto previdenziale per agricoli autonomi, ma utilizzando la sezione “Comunicazione bidirezionale invio comunicazione”, selezionando la voce “Riconteggio debiti stralciati Art23bis”, e non la voce “Avvisi di addebito” come in precedenza indicato.