Rendita Inail per infortunio sul lavoro: diritto in favore degli ascendenti superstiti

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 16 novembre 2020, n. 25975, ha stabilito che il diritto alla rendita per infortunio sul lavoro in favore degli ascendenti superstiti, alla stregua dell’articolo 85, D.P.R. 1124/1965, presuppone, ai sensi del successivo articolo 106, la vivenza a carico, la quale è provata allorché ricorrano contestualmente 2 condizioni:

a) che gli ascendenti medesimi si trovino senza sufficienti mezzi di sussistenza autonomi;

b) che al loro mantenimento concorreva, in modo efficiente, il lavoratore defunto, dovendo intendersi tale requisito nel senso che non è necessario che i superstiti siano totalmente mantenuti in tutti i loro bisogni dal lavoratore defunto, ma è indispensabile che quest’ultimo abbia contribuito in modo efficiente al loro mantenimento mediante aiuti economici, che, per costanza e regolarità, costituivano un mezzo normale, anche se parziale, di sussistenza.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close