Pubblicato il report della consultazione pubblica per le “Linee guida sull’IA nel mondo del lavoro”
In data 17 giugno 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha informato che si è conclusa la prima consultazione sulle Linee guida per l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro, il documento che mira a orientare imprese, lavoratori e tutti gli stakeholder nella transizione digitale con un approccio che coniuga innovazione, benessere, sicurezza e tutela dei diritti.
Nel report finale della consultazione è riportata una prima analisi, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, dei contributi ricevuti tramite i questionari.
Quasi tutte le osservazioni hanno evidenziato l’apprezzamento per l’approccio etico e antropocentrico del documento, la coerenza con i principali riferimenti normativi europei e internazionali e l’inclusività verso PMI, lavoratori autonomi e soggetti vulnerabili.
Allo stesso tempo, sono stati forniti importanti spunti per l’evoluzione delle Linee Guida che possono essere categorizzati in alcune aree di intervento principali:
- osservazioni e proposte per definire e aggiornare il quadro regolatorio di riferimento, chiarendo ruoli e responsabilità delle figure professionali responsabili del governo dell’IA nelle imprese;
- integrazione del documento con strumenti di supporto a imprese e, in particolare, alle PMI (es. Marketplace IA, Centri di competenze, ecc.) e strumenti operativi e pratici (come template, dashboard, checklist);
- proposte per definire strategie pubbliche e incrementare iniziative di supporto alla formazione e misure di sostegno economico per l’adozione dell’IA nei contesti lavorativi.