Prevista la proroga al 10 dicembre 2021 per l’invio del mod. 770/2021

Notizie emerse dalla stampa specializzata segnalano l’imminente proroga al 10 dicembre 2021 della scadenza per l’invio del modello 770 da parte dei sostituti di imposta (ad oggi, fissata al 2 novembre).

In tal senso, si è in attesa di una comunicazione ufficiale.

Il rinvio della scadenza era stato più volte richiesto dai consulenti del lavoro, da ultimo con una lettera inviata il 27 ottobre scorso dalla presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, Marina Calderone, al Ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco.

La presidente Calderone aveva evidenziato le difficoltà della categoria alle prese con un fitto calendario di adempimenti, cui si sono aggiunte le disposizioni del recente Decreto fiscale (D.L. n. 146/2021 ) che ha introdotto la possibilità di utilizzare, per ulteriori periodi, gli ammortizzatori sociali emergenziali, impegnando ulteriormente i consulenti del lavoro nella relativa gestione. Segnalate inoltre alcune difficoltà di carattere tecnico ed operativo, già evidenziate all’Agenzia delle Entrate, in merito alla corretta compilazione dei Quadri ST ed SV relativamente alle cause di sospensione dei versamenti operate nel periodo emergenziale.

logo