Skip to main content

Obbligatorietà della frequenza dei corsi di formazione sul lavoro in materia di sicurezza

|

La Cassazione – con sentenza del 14 luglio 2023, n. 20259 – è intervenuta sull’obbligatorietà della frequenza dei corsi di formazione sul lavoro in materia di sicurezza, chiarendo che il dipendente assunto con orario parziale ha un obbligo di frequenza dei corsi sulla sicurezza, anche a costo di svolgere del lavoro supplementare.

In tal senso, la Suprema Corte ha affermato che al rifiuto di partecipazione del dipendente consegue il licenziamento per giustificato motivo oggettivo, in quanto l’espressione “orario di lavoro”, termine cui fa riferimento l’adempimento dei corsi sulla sicurezza, deve intendersi comprensiva anche di ogni periodo in cui venga prestata attività di lavoro e quindi anche di attività prestata in orario eccedente a quello ordinario o “normale”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close