Novità Inps per Cigo e Cigs
L’Inps, con messaggio n. 3566 del 28 settembre 2018, ha reso noto che dal 1° novembre è disponibile un nuovo servizio di simulazione ai fini del controllo dei limiti temporali di Cigo e Cigs: aziende e consulenti potranno verificare sul sito internet dell’Istituto il consumo di ore di Cigo e controllare se il periodo che intendono richiedere rispetta i limiti di legge. Una guida allegata al messaggio spiega le modalità di accesso e utilizzo del nuovo servizio telematico.
Il messaggio informa, inoltre, che dal 1° novembre sarà eliminato il “file CSV” (l’elenco dei lavoratori dell’unità produttiva interessata alla Cigo), allegato finora obbligatoriamente alla domanda di autorizzazione. Le informazioni contenute nel file saranno infatti reperite dai dati forniti con i flussi UniEmens dei 6 mesi precedenti l’inizio del periodo di Cigo richiesto. L’azienda dovrà solo indicare i nominativi dei lavoratori beneficiari dell’integrazione salariale, secondo le modalità descritte nel messaggio.