Skip to main content

Natura giuridica del compenso forfetario del lavoro straordinario ed assimilazione al superminimo ad personam

|


La Cassazione – con ordinanza del 9 settembre 2025, n. 24902 – ha ritenuto plausibile la possibilità che il compenso forfetario del lavoro straordinario possa trasformarsi in superminimo, in quanto “il compenso forfetario della prestazione resa oltre l’orario normale di lavoro accordato al lavoratore per lungo tempo, ove non sia correlato all’entità presumibile della prestazione straordinaria resa, costituisce attribuzione patrimoniale che, con il tempo, assume funzione diversa da quella originaria, tipica del compenso dello straordinario, e diviene un superminimo che fa parte della retribuzione ordinaria e non è riducibile unilateralmente dal datore di lavoro”.

Pertanto, la Suprema Corte ha ritenuto meritevole di condanna il datore di lavoro che aveva trattenuto al lavoratore l’emolumento che per lunghi anni aveva al medesimo corrisposto dapprima sottoforma di compenso per straordinario e poi, dopo 3 anni, a titolo di superminimo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta