La diminuzione del numero di collaborazioni non configura demansionamento

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 11 giugno 2019, n. 15610, ha stabilito che la diminuzione del numero di collaborazioni non fa scattare il demansionamento. Nessuna norma o contratto collettivo riconosce, infatti, il diritto del giornalista collaboratore fisso della testata alla pubblicazione di un numero di articoli annuo. Nell’ambito del lavoro giornalistico, poi, il carattere della subordinazione risulta in ogni caso attenuato per la creatività e la particolare autonomia qualificanti la prestazione lavorativa, nonché per la natura prettamente intellettuale dell’attività stessa, con la conseguenza che, ai finì dell’individuazione del vincolo della subordinazione – presupposto necessario ai fini della valutazione della domanda relativa al demansionamento – rileva specificamente l’inserimento continuativo e organico delle prestazioni nell’organizzazione d’impresa.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close