Infortunio sul lavoro, violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza

|

La Cassazione – con sentenza del 15 settembre 2022, n. 33976 – ha affermato che la società è responsabile del reato ex art. 25-septies, comma 3, D.Lgs. n. 231/2001, anche se ha adottato un modello organizzativo, che tuttavia prevede sistemi di controllo inidonei alla prevenzione dell’infortunio, anche quando il vantaggio che trae dalla propria condotta è esiguo e consiste in un risparmio di spesa di € 1.860.

Nello specifico, la Suprema Corte ha affrontato il caso di un infortunio occorso ad un dipendente stagionale dell’ente, che svolge attività di raccolta e lavorazione dell’uva e commercializzazione dei relativi prodotti: tale lavoratore, a causa del pavimento bagnato, era scivolato inserendo la mano dentro la vasca di raccolta dell’uva, priva della necessaria griglia di protezione, riportando così gravi lesioni all’arto.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close