Skip to main content

Illegittimità del licenziamento senza preavviso e scadenza del periodo di comporto

|


La Cassazione – con ordinanza del 9 maggio 2025, n. 12293 – è intervenuta su una questione relativa a un presunto licenziamento illegittimo intimato dalla società al lavoratore per superamento del periodo di comporto.

Nel dettaglio, il dipendente lamentava il fatto che, nonostante gravasse sul datore di lavoro l’obbligo di informare il lavoratore almeno un mese prima della imminente scadenza del periodo di conservazione del posto di lavoro, tale obbligo non fosse stato rispettato: pertanto, il licenziamento si sarebbe dovuto considerare illegittimo.

Al riguardo, la Suprema Corte – nel valorizzare il ruolo centrale del CCNL nella tutela del lavoratore – ha affermato che il datore di lavoro deve rispettare le previsioni del contratto collettivo: in tal senso, se il CCNL impone al datore di lavoro l’obbligo di informare preventivamente il lavoratore circa la scadenza del comporto, il mancato rispetto di tale obbligo rende illegittimo il licenziamento.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta