Skip to main content

Fondazione Studi CdL: 3 milioni di italiani cercano un nuovo lavoro

|

Settembre è il mese “in cui si concentra il maggior numero di dimissioni volontarie”; nel 2022 sono stati 121.756 gli occupati con contratto a tempo indeterminato, che hanno deciso di lasciare il posto, al rientro dopo la pausa estiva, concentrando nel mese circa il 10% delle dimissioni avvenute nell’anno. Il 2022, in particolare, è stato l’anno record delle dimissioni: 1.255.000 lavoratori a tempo indeterminato hanno lasciato il proprio impiego (+9,7% rispetto al 2021, +24% rispetto al 2019). Se si considerano, poi, i lavoratori a termine e stagionali, il numero arriva a 2.156.000 (+13,3% rispetto al 2021, +27,8% rispetto al 2019).

Lo si legge in un’indagine della Fondazione studi dei consulenti del lavoro, secondo cui “si stima che quest’anno saranno più di 3 milioni i lavoratori che, al ritorno dalle vacanze, si rimetteranno alla ricerca di una nuova occupazione”.

L’ascesa delle dimissioni è solo la punta dell’iceberg di “una tendenza più diffusa al cambiamento che stravolge il tradizionale immobilismo del lavoro in Italia”.

I settori più interessati dal fenomeno sono il commercio, i servizi turistici (33,8% del totale) e il comparto manifatturiero (25%) e quelli che hanno conosciuto una più alta crescita occupazionale: le costruzioni (+48,4%), i servizi di informazione e comunicazione (+37,5%), la sanità e l’istruzione (+35,8%). C’è voglia di cambiamento da parte degli italiani.

Secondo un’indagine realizzata a giugno scorso dalla Fondazione studi consulenti del lavoro, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, il 6% dei lavoratori interpellati ha cambiato occupazione negli ultimi due anni; a questi si aggiunge un 13% che sta cercando attivamente un altro impiego. C’è poi un 26% che, pur non avendo ancora agito concretamente, desidera un cambiamento professionale. La diffusa mobilità tocca dei picchi tra i giovani: il 13%, infatti, ha cambiato lavoro, mentre il 15% è attivamente alla ricerca di una nuova occupazione. La mancata soddisfazione per la situazione professionale precedente è la molla scatenante.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close