Flussi migratori 2021 e 2022: le novità del D.L. 73/2022

|

L’INL, con comunicato stampa del 23 giugno 2022, ha informato sulle novità introdotte dagli articoli 42, 43 e 44, D.L. 73/2022 (c.d. Decreto Semplificazioni), relativamente alla semplificazione dei percorsi di ingresso in Italia per motivi di lavoro di personale extracomunitario di cui ai flussi 2021 e 2022.

In particolare, la procedura prevista dall’articolo 44, D.L. 73/2022, sostituisce la verifica richiesta agli Ispettorati del lavoro in ordine all’osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro applicabile alla fattispecie e la congruità del numero delle richieste presentate, per il medesimo periodo, dallo stesso datore di lavoro, in relazione alla sua capacità economica e alle esigenze dell’impresa, anche in relazione agli impegni retributivi ed assicurativi previsti dalla normativa vigente e dai Ccnl di categoria applicabili e demanda in via esclusiva la stessa ai professionisti di cui all’articolo 1, L. 12/1979, e alle organizzazioni datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

In merito ai criteri in base ai quali saranno effettuate le verifiche di congruità, l’Ispettorato emanerà maggiori indicazioni.

In caso di esito positivo delle verifiche, è rilasciata apposita asseverazione, che il datore di lavoro produce unitamente alla richiesta di assunzione del lavoratore straniero.

Viene chiarito che con riferimento alle domande dell’annualità 2021, in relazione alle quali le verifiche sono già state effettuate dagli ITL, i datori di lavoro richiedenti non sono tenuti a munirsi dell’asseverazione.

L’asseverazione non è comunque richiesta con riferimento alle istanze presentate dalle organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale che hanno sottoscritto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali un apposito protocollo di intesa con il quale si impegnano a garantire il rispetto, da parte dei propri associati, dei requisiti previsti.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close