Discriminazioni dei rider in base agli algoritmi utilizzati

Il Garante per la protezione dei dati personali – con comunicato 5 luglio 2021 – ha reso noto d’aver sanzionato (2,6 milioni di euro) una società che impiega riders (Foodinho) intimandole altresì di modificare il trattamento dei dati dei propri rider, effettuato tramite l’utilizzo di una piattaforma digitale (GlovoApp23), e di verificare che gli algoritmi di prenotazione e assegnazione degli ordini di cibo e prodotti non producano forme di discriminazione.

Al riguardo, l’Autorità ha rilevato una serie di gravi illeciti (in particolare riguardo agli algoritmi utilizzati per la gestione dei lavoratori), tra i quali:

  • i dipendenti non erano adeguatamente informati sul funzionamento del sistema e non avevano garanzie sull’esattezza e la correttezza dei risultati dei sistemi algoritmici utilizzati per la valutazione dei rider;
  • non erano garantite procedure per tutelare il diritto di ottenere l’intervento umano, esprimere la propria opinione e contestare le decisioni adottate mediante l’utilizzo degli algoritmi in questione, compresa l’esclusione di una parte dei rider dalle occasioni di lavoro.

Il Garante ha pertanto prescritto alla società di individuare misure per tutelare i diritti e le libertà dei rider a fronte di decisioni automatizzate, compresa la profilazione.

Nello specifico, al datore di lavoro è stato imposto di verificare l’esattezza e la pertinenza dei dati utilizzati dal sistema (chat, email e telefonate intercorse tra i rider e il customer care, geolocalizzazione ogni 15 secondi e visualizzazione su mappa del percorso, tempi di consegna stimati ed effettivi, dettagli sulla gestione dell’ordine in corso e di quelli già effettuati, feedback di clienti e partner, livello della batteria rimanente del dispositivo etc.).

Ciò anche allo scopo di minimizzare il rischio di errori e di distorsioni che potrebbero, ad esempio, portare alla limitazione delle consegne assegnate a ciascun rider o all’esclusione stessa dalla piattaforma.

Tali rischi derivano anche dal sistema di assegnazione del punteggio (rating), basato sull’applicazione di una formula matematica che penalizza i rider che non accettano tempestivamente l’ordine o lo rifiutano favorendo invece i rider che accettano nei termini stabiliti o consegnano il maggior numero di ordini.

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