Skip to main content

Condotta antisindacale ed onere della prova in capo al sindacato

|

La Cassazione – con ordinanza del 2 ottobre 2025, n. 26612 – ha affrontato la tematica della violazione dell’obbligo di attivare la procedura di informazione e consultazione sindacale prevista dal contratto collettivo in caso di trasferimenti collettivi (quindi, la lesione del diritto del sindacato a partecipare al confronto preventivo sulle scelte organizzative dell’impresa, configurando una condotta antisindacale, ex art. 28, legge n. 300/1970).

Al riguardo, la Suprema Corte ha precisato che la legittimazione del sindacato ad agire per comportamento antisindacale non è mai presunta, in quanto tale condotta deve essere provata e la sua contestazione può essere sollevata o rilevata d’ufficio in qualsiasi momento del processo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta