CCNL Trasporto Merci e Logistica: i meccanismi di calcolo dell’Una Tantum

|

ANITA – soggetto firmatario del CCNL Trasporto Merci e Logistica – ha fornito i primi chiarimenti sul calcolo da effettuare per l’erogazione dell’una tantum (individuata nel CCNL siglato il 18 maggio u.s.) nel mese di luglio.

Al riguardo, è stato precisato che per il calcolo del valore mensile si deve prendere a computo gli effettivi mesi di carenza che sono determinati prendendo in considerazione esclusivamente i mesi di calendario quindi:

  • 12 mesi per l’anno 2020 (il CCNL è scaduto il 31.12.2019),
  • 5 mesi per l’anno 2021 (il rinnovo del CCNL è stato siglato in data 18 maggio 2021).

Quindi i mesi di carenza sono 17; per determinare il valore del rateo mensile di Una Tantum occorre dividere il valore della Una Tantum per 17: valore mensile = € 13,52.

Tale valore va erogato ai lavoratori proporzionalmente alla loro presenza in servizio per i mesi cui l’Una Tantum si riferisce. Il criterio che si adotta è quello analogo alla maturazione dei ratei: con rapporto di lavoro che inizia o finisce nel mese ed ha meno della metà di copertura non matura il diritto a percepire la corrispondente quota di U.T.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close