Aggiornata dall’INPS la procedura di liquidazione delle Pensioni “quota 102”

|

L’INPS – con Messaggio del 10 maggio 2022, n. 1976 (non ancora pubblicato sul sito dell’Istituto) – ha reso noto d’aver aggiornato la procedura per il pagamento della pensione anticipata.

Com’è noto, ai fini della liquidazione sono richiesti almeno 64 anni di età e 38 anni di contributi entro il 31 dicembre 2022 (cd. “quota 102”), rispetto ai 62 anni di età e 38 anni di contributi entro il 31 dicembre 2021 (cd. “quota 100”).  

La liquidazione della pensione anticipata “quota 102” viene contraddistinta nel corrispondente provvedimento con la specifica annotazione:

  • “Pensione liquidata in applicazione dell’articolo 1, comma 87, lettere a), b), c) ed e) della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Pensione Quota 102)”.

Inoltre, nel medesimo provvedimento viene evidenziata l’incumulabilità fra il trattamento pensionistico e i redditi da lavoro e il relativo obbligo di comunicazione.

Qualora sia stata presentata una domanda con il prodotto web dom “pensione anticipata quota 102” e nel corso dell’istruttoria venga accertato che il richiedente abbia maturato, anteriormente alla data del 1° gennaio 2022, i requisiti anagrafico e contributivo previsti per la pensione anticipata “quota 100”, è previsto che gli operatori dell’Inps contattino l’interessato invitandolo a manifestare chiaramente la propria volontà.

Nei casi in cui venga richiesto espressamente di accedere alla pensione anticipata quota 100, l’operatore provvede a caricare d’ufficio il prodotto web dom dedicato “pensione anticipata quota 100” con la stessa data della domanda “pensione anticipata quota 102” presentata dall’utente o dal patronato.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close